Salnova S.p.A.
L’imponente parco macchinari di Salnova rivela che l'azienda crede in quello che fa e sa come farlo. Infatti, l’estrazione in roccia richiede competenza e impegno per evitare pericoli e per ottimizzare la produzione.
Salnova, attiva dagli inizi degli anni Settanta, raccoglie l’eredità di un lavoro artigianale e utilizza le più moderne tecnologie del settore minerario.
L'azienda possiede numerose certificazioni, a seconda del tipo di prodotto, in conformità agli obblighi di etichettatura CE.
Il rispetto delle normative è su tutti i fronti: dalla sicurezza sul lavoro alla tutela ambientale. Infatti, parallelamente ai lavori di escavazione, Salnova è attenta al risanamento paesaggistico tramite nuove piantumazioni adatte all'habitat del territorio.
Una marcia in più
Fiore all'occhiello di Salnova sono gli inerti, tutti certificati CE, impiegati come materiali di prima categoria nei conglomerati bituminosi e cementizi, con straordinari risultati di resistenza e durata nel tempo.
Sottofondi (rilevati), piani di calpestio (stabilizzati) e asfalti (inerti) costituiscono gli elementi essenziali della viabilità di una società moderna e funzionale a partire dai centri urbani fino alle zone rurali e montane. I molteplici utilizzi dei materiali di Salnova derivano dalla meticolosità con cui l'azienda li produce. Particolare attenzione viene posta alla lavorazione del calcare selcifero estratto dalla cava da cui si ottengono miscele grigio-nere (Dolomia e pietra di Moltrasio) e bianco-avorio (Calcestre).
La produzione di Salnova riguarda anche stabilizzati, misti granulari, ballast per ferrovia, massi da scogliera di varie dimensioni e forme, ghiaie per drenaggi, tout venant, filler e qualsiasi altro tipo di materiale calibrato da frantumazione e vagliatura.
Il calcestre naturale completa la gamma dei materiali offerti da Salnova. Si tratta di uno stabilizzato impiegato per la realizzazione di viali, parchi, giardini, piste ciclabili, green way, luoghi dove sono richiesti materiali naturali con elevate capacità di stabilità.
I molteplici utilizzi dei materiali di Salnova derivano dalla meticolosità con cui l'azienda verifica la propria produzione. Infatti, il laboratorio interno effettua controlli periodici per dare la massima garanzia sul prodotto finito.